Pechino 2022/Visintin, un fantastico bronzo nello snowboardcross

Primo Piano
//

A Pechino 2022 Omar Visintin ha conqusitato la medaglia di bronzo nello snowboard cross. E' una medaglia che vale una carriera, un bronzo di cuore dopo una battaglia nella finale dello snowboardercross.

Omar Visintin ha coronato il grande obiettivo a cinque cerchi dietro l’austriaco Alessandro Haemmerle e il canadese Elito Grondin, battuto al fotofinish. Poi ecco Omar con il suo pesantissimo bronzo, conteso all’austriaco Julian Lueftner. Tatticamente impeccabile, partendo da dietro, resistendo e non mollando mai: un piccolo grande capolavoro sulla tavola. È l’ottava medaglia azzurra dela spedizione a Pechino: 2 ori, 4 argenti e 2 bronzi.

Trentadue anni di Merano, Visintin gareggia per l’Esercito e aveva all’attivo solo un argento mondiale e la Coppa del Mondo nel 2014. a Park City 2019. La prima medaglia maschile nello snowboard risale a Nagano 1998, quando le tavole diventarono olimpiche, con l’argento di Thomas Prugger. Nel cross è la prima volta, a livello maschile mentre tra le donne Michela Moioli vinse l’oro a PyeongChang 2018.