Pechino 2022/Federica Brignone, gigante d'argento

Primo Piano
//

Federica Brignone ha vinto la medaglia d'argento nello slalom gigante ai Giochi olimpici di Pechino 2022. È la quarta medaglia italiana ai Giochi. Quattro anni fa a PyeongChang aveva vinto il bronzo. Oro alla svedese Hector, bronzo alla svizzera Lara Gut-Bherami. Sul podio è salita anche Lara Gut, che con il miglior tempo della seconda manche ha rimontato dall'ottavo posto.

Dopo il terzo posto nella prima manche, la 31enne azzurra ha affrontato la seconda discesa in modo quasi impeccabile. Ha perso rispetto al miglior tempo di manche della svizzera Lara Gut-Behrami, ma nonostante ciò la somma dei due tempi ha permesso a Federica di scalare la classifica fino al secondo posto.

La Hector ha chiuso in 1'55"59, la Brignone a 28/100, la Gut a 72/100. Ai piedi del podio la Truppe, che era seconda dopo la prima manche. ventesima a 4"22 Elena Curtoni. Era uscita nella prima manche Marta Bassino.

La gara è rimasta ferma a lungo per l'infortunio della statunitense Nina O'Brien, sesta dopo la prima manche e caduta malamente a due porte dal traguardo.

In campo maschile, niente da fare per Dominik Paris. Dopo il quarto posto di quattro anni fa a PyeongChang, l'azzurro è stato sesto nella discesa olimpica di Pechino. Dopo un avvio irresistibile (fino al terzo intermedio è stato vicino a Feuz, poi d'oro), Paris non è riuscito ad essere altrettanto veloce nella seconda parte della gara ed è finito al sesto posto (a 51/100) per un centesimo alle spalle di Kilde, l'altro deluso della giornata. «Ho provato tutto, ho dato tutto quello che avevo ma non è bastato», ha commentato Paris.