Olimpiadi di Pechino, Fischnaller bronzo nello slittino. È la terza medaglia azzurra

Primo Piano
//

Arriva la terza medaglia alle Olimpiadi di Pechino per l’Italia. Dominik Fischnaller ha conquistato il bronzo nello slittino nella gara del singolo. Si tratta appunto della terza medaglia per l'Italia dall’inizio dei Giochi invernali. La medaglia d’oro è andata al tedesco Johannes Ludwig, mentre ad aggiudicarsi l’argento è stato l’austriaco Wolfgang Kindl. Ha chiuso undicesimo l’altro azzurro in gara, Leon Felderer.

«Questa medaglia ha tanto valore per me. Gli ultimi quattro anni sono stati difficili. Nel 2018 è mancato così poco al podio - ha raccontato Fischnaller - Ora sono contento di aver conquistato la medaglia». Dominik ha aggiunto che «la positività al Covid di mio cugino Kevin? Sono stati giorni duri. Ho vinto la medaglia anche per mio cugino. Spero esca presto dal Covid. Il tecnico Zoegeller è molto importante per me e per tutta la squadra, è stato fatto un buon lavoro durante l'estate, mi hanno costruito una nuova slitta. La dedica va alla mia famiglia ma anche a me stesso. Sono stati quattro anni duri e ci ho creduto. Da terra mi sono rialzato», ha concluso.

Felice il presidente del Coni, Giovanni Malagò. «E’ una medaglia alla quale tenevamo tantissimo. Ci avevamo puntato già quattro anni fa a PyeongChang. Purtroppo in Corea Dominik è stato beffato per soli due millesimi di secondo. Oggi si è preso la sua grande rivincita. Sono felice per lui, per Armin, per la Federazione».

Malagò ha poi elogiato tutto il movimento. «Hanno lavorato seriamente e duramente in questi anni e oggi possiamo dire che l’Italia ha trovato l’erede di Zoeggeler, soprattutto in prospettiva Milano Cortina 2026. Considerando che in Italia non abbiamo una pista, questa medaglia si può definire quasi un miracolo. Permettetemi infine di rivolgere un saluto allo sfortunato Kevin al quale dò appuntamento tra quattro anni a Cortina».