Scherma, nel fioretto Alice Volpi vince in Coppa del Mondo a Poznan

Primo Piano
//

Alice Volpi si è imposta anche a Poznan. Dopo la vittoria nell’esordio stagionale di Saint Maur in Francia, la schermitrice senese delle Fiamme Oro ha trionfato pure in Polonia, nella seconda prova della Coppa del Mondo di fioretto femminile. La gara individuale andata in scena il 15 gennaio sulle pedane polacche ha regalato all’Italia anche un’altra grande soddisfazione con il terzo posto della giovane Martina Favaretto.

Un sabato italiano da ricordare per il fioretto azzurro del cittì Stefano Cerioni. Pochi minuti dopo il doppio podio di Parigi, dove al debutto in Coppa del Mondo maschile Edoardo Luperi e Alessio Foconi hanno chiuso rispettivamente in seconda e terza posizione, a Poznan è tornato a suonare l’inno di Mameli grazie a una grandissima Alice Volpi. La toscana, guidata a fondo pedana dalla maestra Giovanna Trillini, indimenticata campionessa che ha vinto quattro ori olimpici, quello individuale nel ’92 a Barcellona e altri tre consecutivi dal ’92 al 2000 con la squadra (con lei presenti nello staff tecnico Fabio Galli e Alessandro Puccini), ha battuto nella finalissima la canadese Eleonr Harvey con il punteggio di 15-10 al termine di un match condotto magistralmente, fin dal principio.

Alice Volpi in precedenza aveva fatto suo il derby di semifinale contro un’eccellente Martina Favaretto, che ha lottato fino all’ultimo, provando a insidiare la sua compagna di Nazionale ma a spuntarla è stata la più esperta toscana con il risultato di 15-11. La veneta delle Fiamme Oro ha diviso il terzo gradino del podio con la cinese Qingyuan Chen.