L'Ansmes firma un protocollo d'intesa con il Museo del Calcio di Coverciano

Primo Piano
//
images/coverciano1-min.jpg

L’Ansmes ha siglato un protocollo d’intesa con il Museo del Calcio di Coverciano. L’accordo con la Fondazione dello stesso Museo è stata firmata dal presidente dell’Ansmes, Francesco Conforti, e il presidente della Fondazione Museo del Calcio, Matteo Marani, con trait d’union Enrico Demarchi, vice presidente del Museo di Coverciano e presidente del Comitato provinciale dell’Ansmes di Torino. L’accordo era stato illustrato a approvato dal Consiglio nazionale in occasione dell’ultima riunione lo scorso 3 dicembre a Roma.

Questo accordo, che prevede per tutti coloro che hanno la tessera della nostra Associazione ingressi facilitati, consente soprattutto all’Ansmes di essere presente in una Federazione importante qual è quella del calcio.

Il Museo di Coverciano, aperto ogni giorno dalla 10 alle 18, permette di fare un vero viaggio all’interno del mondo del calcio italiano vivendo le emozioni che hanno caratterizzato i successi degli azzurri, dal primo incontro della Nazionale alla recente vittoria dei campionati Europei l’estate scorsa.

Il Museo racchiude la storia della Nazionale italiana di calcio e della Federcalcio: attraverso il percorso espositivo è possibile rivivere le emozioni ed i ricordi legati alla storia presente e passata degli Azzurri e delle Azzurre. Il percorso museale è articolato in sei sale: nella prima sala sono raccolti cimeli e documenti che raccontano la Nazionale a partire dai suoi esordi fino agli anni Sessanta. Nelle altre ci sono, divise per periodi storici, maglie, cimeli, trofei, foto degli azzurri.

Nella sesta sala, infine, c’è il cinema dove poter rivivere la storia della Nazionale grazie ad alcuni video emozionali.