Roma, annullata la corsa per salutare il 2021: addio We Run Rome

Primo Piano
//
images/corsa.jpg

Il gran giorno era arrivato: il 31 Dicembre 2021 sarebbe tornata l’Atleticom We Run Rome. Poche ore prima del via, nella sera del 30 dicembre, il sindaco di Roma, Gualtieri, con un'ordinanza ha deciso di annullare la corsa. Erano attesi 6000 partecipanti. Il motivo è legato alle attuali condizioni epidemiologiche e all'aumento di casi di Covid-19 nel Lazio.

La grande novità di questa X edizione dell’Atleticom We Run Rome era la sfida dei Rioni. Cade quest’anno il centenario del definitivo assetto della città di Roma nei 22 Rioni che oggi conosciamo e che indicano la suddivisione in zone del centro storico di Roma. Da qui era nata l’idea di associare ognuna delle partenze ad un Rione (Monti, Trevi, Colonna, Campo de’ Fiori, Celio ecc), così da dare una nuova vocazione dell’evento, incentrata sul senso di appartenenza, senza perdere lo spirito e i valori dello Sport.

PERCORSO TRA LE MERAVIGLIE DI ROMA

In occasione del suo decennale e dopo lo stop causato dalle misure restrittive anti-covid, l’Atleticom We Run Rome voleva ripartire dedicando i 10 km della corsa più affascinante al mondo a Emil Zátopek, la locomotiva umana, uno dei più grandi atleti di tutti i tempi, senza dubbio tra i personaggi più affascinanti dell’atletica mondiale.

L’Atleticom We Run Rome si correva ormai da ben 10 ann e prevedeva, il 31 dicembre, con inizio alle 14.00, la partenza all’interno del perimetro storico della città. Dalle Terme di Caracalla al Circo Massimo, passando per piazza Venezia, via del Corso, piazza di Spagna, piazza del Popolo, il Pincio, villa Borghese, via Veneto, via dei Fori Imperiali e il Colosseo, per arrivare sulla linea del traguardo ancora una volta alle Terme di Caracalla, ogni anno un fiume colorato e festante di uomini, donne e bambini si riversa per le strade di Roma. Tutto annullato, e la We Run Rome dovrà attendere altri dodici mesi prima di tornare ad affascinare corridori e appassionati.

Per questa storica edizione era stata dedicata ai Rioni di Roma, la maglia di gara non poteva che essere rosso pompeiano, il colore della Città Eterna.

GLI ARBITRI DELL’AIA ALL’ATLETICOM WE RUN ROME

Uno dei rioni, il “Colonna” era dedicato interamente agli arbitri. Come ormai appuntamento fisso da diversi anni a questa parta, il 31 dicembre sarebbe stato anche il giorno della RefereeRUN, la corsa che doveva vedere protagonisti gli arbitri di calcio all’interno dell’Atleticom We Run Rome.