L’arrampicata sportiva diventa Federazione

Primo Piano
//
images/BD9A3CC3-975A-4E2C-99EE-03E8AC8CD78F.jpeg

 

L’arrampicata è diventata Federazione. “Oggi è una giornata che rimarrà impressa nella storia della FASI, una notizia che arriva a coronamento di tutto l’impegno e la passione profusa in questi anni dal direttivo federale che ho avuto la fortuna di guidare fino a qui: Siamo Federazione. Ed ora, dopo l’euforia del momento, siamo consapevoli di non essere giunti a nient’altro che ad un nuovo punto di inizio dal quale proseguire con maggiori energie e risorse per costruire un futuro migliore per i nostri atleti, i nostri tesserati, le nostre società e il nostro sport”

Così, il presidente FASI, Davide Battistella, commenta a caldo la notizia dell’ufficiale passaggio a FSN della FASI, al termine della riunione del Consiglio nazionale Coni dove il presidente Giovanni Malagò ha dichiarato: “Da quando sono presidente COni non c’è mai stato un riconoscimento di questo tipo, ed era obbligatorio e doveroso, dopo la consacrazione all’interno del programma olimpico di uno sport dove l’Italia sta andando davvero molto bene, arrivare a questo momento. E’ dunque un grande onore far entrare a far parte del mondo delle FSN e dare il benvenuto al tavolo dei presidenti del Consiglio nazionale a Davide Battistella presidente della Federazione Arrampicata Sportiva Italiana”.

Battistella ha aggiunto che “dopo le Olimpiadi di TOkyo abbiamo realizzato che, nonostante l’immenso e appassionato lavoro iniziato con la mia nomina nel 2019, non sarebbe stato possibile mettere in condizione la FASI di raggiungere una medaglia olimpica e una crescita strutturata del movimento che vanta oltre 42000 tesserati e quasi mezzo milione di praticanti in tutta Italia tra indoor e outdoor. E’ stato quindi fondamentale il lavoro degli ultimi mesi in continuo confronto con il comitato olimpico nazionale nella persona di Giovanni, al quale abbiamo esposto con forza e chiarezza il nostro progetto e la nostra visione federale fino a Los Angeles 2028 passando da Parigi 2024 . Questo riconoscimento a FSN ci permetterà di perseguire questa visione già da domani dove saremo di nuovo subito a lavoro per sfruttare al meglio questo importante traguardo”.