«Lo Sport abbatte i Muri»: il Convegno nel Salone d'Onore del Coni alla presenza di Giovanni Malagò

Primo Piano
//
images/convegno.JPG

Interessante Convegno quello del 4 dicembre nel Salone d’Onore del Coni che l’Ansmes ha organizzato per quella che definiamo la chiusura del progetto 2021, «Lo Sport abbatte i Muri». Alla presenza del presidente del Coni, Giovanni Malagò, e del Direttore generale di Sport Salute, Diego Nepi, e del neo assessore allo sport del Comune di Roma, Alessandro Onorato, dopo l’intervento di Francesco Conforti, il Presidente della nostra Associazione, si sono alternati i relatori del Convegno. Franco Fava ha parlato della vicenda di Jesse Owens alle Olimpiadi di Berlino 1936; Valerio Bianchini nel suo intervento «Il linguaggio universale dello sport» ha tenuto una vera lezione ai presenti. Cristina Varano ha intrattenuto la platea parlando di «Lo sport abbatte i muri del silenzio. Il rapporto fra allievi e insegnanti» mentre Marco Iannuzzi, presidente del Comitato regionale paralimpico del Lazio, ha parlato, nel suo intervento, dello «sport come alleato per la persona con disabilità».

Presenti al Convegno gli alunni del Liceo scientifico sportivo A. Farnese di Vetralla con la loro insegnante e la campionessa paralimpica Alessia Scortichini, oro a Tokyo con la 4x100, e l’atleta paralimpico Federico Bassani, anche lui in gara nel nuoto ai Giochi paralimpici in Giappone.

È stato poi presentato il libro edito dal Comitato provinciale di Roma con la collaborazione del Comitato Regionale del Lazio, «Stelle, straordinaria storia d’amore» che celebra le benemerenze del Lazio.

 

Nella foto, al centro il presidente del Coni, Giovanni Malagò, con Alessia Scortechini, Alla sua sinistra, Alessandro Onorato e, accanto a Francesco Conforti (terzo da sinistra), Diego Nepi