L'Ansms vara il «Premio Alberto Castagnetti»

Primo Piano
//
images/figlie_Castagnetti.JPG

Un Premio perenne nel ricordo di Alberto Castagnetti sarà consegnato ogni anno a un tecnico che si sarà particolarmente distinto in ambito nazionale. Lo ha deciso all’unanimità il Consiglio nazionale dell’Ansmes. È stato il Presidente Francesco Conforti a voler incontrare al Centro Federale del nuoto di Verona, intitolato proprio a Castagnetti, le figlie dell’allenatore che tanto ha dato al nuoto italiano. Basti pensare ai vari Lamberti, Guarducci, Fioravanti e alla Divina Pellegrini che hanno proiettato l’Italia nel mondo. Ricordiamo che Lamberti è stato primatista del mondo dei 200sl con 1’46”69 per dieci anni dal 1988 e che Federica Pellegrini sotto la sua guida è stata la prima al mondo a scendere sotto i 4’ nei 400sl, prestazione realizzata al Mondiale di Roma 2009 poche settimane prima della scomparsa di Castagnetti avvenuta il 12 otttobre di quell’anno.

Orgogliose e commosse Veronica, Virginia e Samantha (vive negli Stati Uniti dove risiede anche la sorella Olivia) che si sono dette onorate del premio che sottolinea, come hanno detto loro, «la grande passione con la quale il nostro papà si è dedicato alla sua professione». Hanno promesso di essere presenti alla cerimonia di consegna prevista per la primavera del prossimo anno.

«Una cerimonia - si è augurato Conforti condividendo il pensiero con il consigliere nazionale Giuseppe Falco, con Pino Berton e Maurizio Piccoli, rispettivamente, delegato regionale e provinciale dell’Ansmes - che prevediamo di organizzare proprio a Verona anche per sottolineare il ruolo che ha avuto la città dove Castagnetti ha lavorato per tantissimi anni per  favorire la crescita del nuoto ad altissimo livello».

«Il Premio - ha commentato Filippo Rando, assessore comunale allo Sport - rappresenta infatti non solo un concreto apprezzamento del prezioso e instancabile lavoro svolto da Castagnetti dentro e fuori dall’acqua, ma anche un riconoscimento per l’intera comunità sportiva veronese».

Castagnetti, nuotatore specialista nello stile libero, ha conquistato nove titoli italiani tra il 1968 e il 1977, ha partecipato alle Olimpiadi di Monaco 1972, ai Mondiali di Belgrado dell’anno successivo a dal 1987 al 2009, anno in cui è mancato, è stato il commissario tecnico della squadra nazionale e dal 2013 è entrato a far parte della “International Swimming Hall of Fame” di Fort Lauderdale in Florida. 

Nella foto, l'incontro tra l'Asmes e le figlie di Alberto Castagnetti a Verona. Il Presidente Francesco Conforti consegna loro il galiardetto della nostra Associazione. Il primo a sinistra è Giuseppe Falco