A Roma le calciatrici afghane per la partita della parità e del rispetto: «Facciamo pari» in campo lunedì

Primo Piano
//

Amicizia, inclusività, unione, parità di genere: il diritto allo sport per tutti e per tutte si basa su questi valori. È nata così l’idea della «Partita della parità e del rispetto», che si giocherà a Roma lunedì 15 novembre dalle 11 alle 13 presso l’impianto sportivo Fulvio Bernardini a Pietralata, in via dell’Acqua Marcia, 51.

La partita rappresenta una tappa di avvicinamento alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che si terrà in tutto il mondo il 25 novembre. «Facciamo Pari» è lo slogan dell’iniziativa, contro ogni discriminazione e a sostegno dell’articolo 3 della Costituzione perché si affermi davvero un’uguaglianza sostanziale, senza ambiguità né pregiudizi.

Lo sport è il linguaggio scelto dalle sei organizzazioni promotrici: Amnesty International Italia, Assist, Aic (Associazione Italiana Calciatori), Sport4Society, Uisp e Usigrai, con la collaborazione di Cospe e il patrocinio dell’Ufficio nazionale contro le discriminazioni razziali, UNAR.

Alla manifestazione hanno aderito Atletico Diritti, Differenza Donne, Giulia Giornaliste, Libera, Unicef, Roma calcio femminile serie B, Roma volley, AS. Roma, S.S. Lazio, Nazionale Parlamentari, La corsa di Miguel, Banca Etica, Liberi Nantes, Calcio Sociale, Aiac-Associazione Italiana Allenatori Calcio.

Nella prima edizione scenderanno in campo due squadre composte da rappresentanti dello spettacolo, del giornalismo, dello sport e della politica, impreziosite dalla partecipazione di tre delle calciatrici afghane, fuggite dai talebani lo scorso agosto, che hanno trovato riparo in Italia.

Hanno già assicurato la loro presenza in campo: Giulia Anania, Lucilla Andreucci, Anna Ascani, Antonella Bellutti, Davide Biondini, Matteo Brighi, Bussoletti, Umberto Calcagno, Riccardo Cucchi, Guido D’Ubaldo, Elisa Dossi, Vittorio Di Trapani, Chiara Gribaudo, Andrea Iacomini, Lorenzo Lavia, Giorgio Marchesi, Chiara Marchitelli, Arianna Mattioli, Velentina Melis, Davide Paolino, Carlo Paris, Simone Perrotta, Ubaldo Righetti, Federica Sabatini, Daphne Scoccia, Eddi Settembrini, Fabrizio Tumbarello, Tiziano Pesce, Fabio Appetiti, Riccardo Noury, Luisa Rizzutelli, Sara Meini.

La partita della Partità e del Rispetto verrà trasmessa in diretta sulle Pagine Facebook delle associazioni promotrici, a partire dalle 10.45 di lunedì 15 novembre.

Parteciperanno le ragazze e i ragazzi del Liceo Sportivo Montessori di Roma. Il logo della manifestazione è stato creato dall’artista Gianluca Cstantini.