Giovanni Malagò confermato alla guida del Coni

Primo Piano
//
images/malgòMilano.jpg

Giovanni Malagò è stato confermato alla guida del Coni per il prossimo quadriennio. Il Presidente onorario del Circolo Canottieri Aniene, in carica dal 19 febbraio 2013, è stato rieletto a larga maggioranza dal Consiglio Nazionale che si è riunito a Milano, al Tennis Club Bonacossa, dove 75 anni fa (precisamente il 27 luglio 1946) Giulio Onesti venne eletto per la prima volta alla guida dell’Ente.

Malagò ha ottenuto 55 voti (il 78,5%), superando gli sfidanti Renato Di Rocco, ex Presidente della Federciclismo, che ha incassato 13 preferenze, e l’olimpionica del ciclismo, Antonella Bellutti, un voto. Malagò, 62 anni, è al suo terzo mandato alla guida del Comitato Olimpico Nazionale Italiano. Da oggi diventa il terzo Presidente più longevo nella storia del Coni dopo Giulio Onesti e Gianni Petrucci.

«Non mi risparmierò per ripagare chi mi ha espresso fiducia e anche chi ha votato gli sfidanti. Voglio continuare a onorare un mondo che sento il mio - ha detto Malagò subito dopo la rielezione - e per il quale ho preso un impegno che ho dimostrato di rispettare. Per me non esiste un ruolo più bello di quello di Presidente del Coni. Siete la mia famiglia e mi troverete sempre dalla stessa parte».