Francesco Conforti nuovo Presidente dell'Ansmes. Il nuovo Consiglio Nazionale

Primo Piano
//
images/IMG-2390.JPG

Francesco Conforti è il nuovo Presidente dell'Ansmes. Lo ha eletto la 9. Assemblea Nazionale Elettiva che si è tenuta nel Salone d'Onore del Coni presieduta da Tiziano Petracca. Ai lavori hanno preso parte il Presidente del Coni, Giovanni Malagò, il numero 1 del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli, e il Presidente di Sport e Salute, Vito Cozzoli.

Gianni Gola, Presidente uscente dell'Associazione, è stato nominato Presidente Emerito.

L'Assemblea, con 30 votanti sui 37 Delegati, ha eletto il nuovo Consiglio che è così composto:

Dirigenti: Mimmo Accettura, Luciano Baldini, Mario Casu, Raimondo Catania, Mario Facchin, Giuseppe Falco, Giuseppe Maio, Francesco Palladino.

Rappresentante Cip: Marco Iannuzzi. Rappresentante Società Sportive: Antonio Buccioni. Rappresentante Diversità di Genere: Angela Tarricone.Rappresentante Tecnici: Simonetta Avalle

Collegio Revisori Conti

Presidente: Marco Perciballi; Laura Scalas e Roberto Bresci effettivi; Carlo Mazzalupi e Franco Magrini supplenti.

Il primo Consiglio Nazionale, riunitosi subito dopo la votazione, ha nominato Mimmo Accettura vice presidente vicario, Mario Casu e Simonetta Avalle vice presidenti.

Segretario generale dell'Ansmes è Giuseppe Brunetti. Tesoriere è Giulio Corsi e responsabile relazioni esterne Carlo Santi. 

 

Chi è Francesco Conforti

Innamorato dello sport con la canoa nel cuore. Francesco Conforti, 71 anni, romano di nascita e fiorentino di adozione, è stato dal 1990 al 2005 Presidente della Federazione Italiana Canoa Kayak e dal 1997 al 2001 componente della Giunta Esecutiva e vice Presidente del Coni, eletto la prima volta il 29 gennaio 1999, primo dirigente della canoa italiana a ricoprire questa carica. È stato eletto, l’11 dicembre 1993, Segretario generale e Tesoriere dell’European Canoe Association e in seguito, dal 2000 al 2008, eletto nel Comitato Esecutivo con l’incarico di Tesoriera dell’International Canoe Federation. Dal 2001 al 2005, Conforti è stato eletto Presidente della Federsport, associazione che riunisce diverse Federazioni Sportive Nazionali. Dal 2012 al 2016 ha ricoperto il ruolo di Segretario generale della Federazione Italiana Gioco Bridge e poi, fino al 2018, consulente della stessa.

Lo sport è sempre stato parte attiva della vita del neo Presidente dell’Ansmes, prima come atleta, poi dirigente di società e nazionale.

Da presidente della canoa italiana, Conforti ha vissuto i successi dei canoisti italiani ai Giochi olimpici di Barcellona ‘92, Atlanta ‘96, Sydney 2000 e Atene 2004 con la conquista di ben 12 medaglie olimpiche - 5 ori, 4 argenti e 3 bronzi - grazie anche al lavoro del D.T. Oreste Perri che è stato l’artefice più importante di tali successi.

Nel 2008 Francesco Conforti è diventato il nuovo Presidente della Comunali Firenze, la storica società biancorossa di canoa e kayak con sede in Lungarno Ferrucci, da anni ai vertici nazionali per l’attività incentrata soprattutto sulla canoa dopo essere stato per quasi vent’anni direttore sportivo della società prima di andare a ricoprire il ruolo di numero 1 della Federazione italiana.