Il libro. «Stelis, Palmis e Golars Friulans dal Coni e dal Cip»

Primo Piano
//
images/8677F61C-6D5B-4511-8811-60C454C5351B.jpeg

Un libro che è un’enciclopedia dello sport friulano legato alle Stelle, Palme e Collari di questa terra. Un lavoro speciale, un volume di 160 pagine coordinato da Ernesto Zanetti e realizzato grazie all’opera appassionata del giornalista Francesco Tonizzo che ha raccolto, con minuziosa ricerca d’archivio e non solo, dati e fotografie dei protagonisti.

«Stelis, Palmis e Golars Furlans dal Coni e dal Cip» è il titolo in rigoroso dialetto friulano che racchiude per biografie con tanto di immagine di chi ha ricevuto una benemerenza dal 2001 al 2021.

Nel frontespizio dell’opera si legge anche «per sapere dove andare in futuro, occorre conoscere il proprio passato e gli insegnamenti dei personaggi che ci hanno portato fin qui». Un lavoro fortemente voluto da Marcello Zoratti che diventa pietra miliare per far capire a tutti lo straordinario lavoro di tanti dirigenti e società impegnati nel mondo dello sport.

C’è la storia dei sodalizi friuliani più antiche che hanno ricevuto l’Onorificenza per la loro storia centenaria e per i successi avuto, testi che illustrano il grande lavoro svolto. E poi via alle biografie delle Stelle che hanno dato lustro allo sport della Regione, le 32 d’oro, 91 d’argento e 170 di bronzo.

Nella foto, la consegna del volume al Presidente dell’Ansmes, Gianni Gola