Lazio, Gianfranco Cicuti eletto presidente

Primo Piano
//
images/cicuti.JPG

Gianfranco Cicuti è il presidente del Comitato Regionale Lazio. Lo ha eletto l’Assemblea regionale riunitasi il 12 febbraio in videoconferenza. Cicuti, che era il delegato regionale, diventa così il primo presidente del Lazio eletto.

Il neo presidente, candidato unico, ha avuto 23 voti.

Il nuovo Consigli regionale risulta così composto:

Franco Capraro (Frosinone)

Sandro Cavanna (Roma)

Marco Falso (Latina)

Rosario Geronimo (Roma)

Stefano Marini Balestra (Viterbo)

Annateresa Millesimi (Rieti)

Ugo Russo (Roma)

Nella relazione di fine quadriennio, Cicuti ha parlato del futuro e dell’impegno che è chiamato a sostenere per il futuro, in particolare in zone come Frosinone e Rieti dove esistono criticità di crescita. Dopo l’elezione, Cicuti ha ringraziato tutti. «Mi auguro, adesso - ha affermato il presidente - di ricevere il supporto della squadra che andremo a costituire. Lavorare da soli sarebbe arduo e impossibile».

All’Assemblea ha portato il saluto il presidente del Comitato Regionale Lazio del Coni, Riccardo Viola. Il dirigente, candidato anche per guidare il Comitato nel prossimo quadriennio, ha esposto le problematiche esistenti con Sport e Salute per la gestione del suo ufficio.

Numerosi, nel corso dei lavori, gli interventi con la promessa di lavorare in favore dell’Ansmes per promuovere progetti e iniziative.

 

Questo il messaggio di Gianfranco Cicuti alla scadenza del quadriennio e i proposisti in vista del nuovo mandato, questa volta da Presidente del Comitato Regione.

Illustri Dirigenti ANSMeS e Delegati Regionali

Lo scorso 22 gennaio si sono concluse le elezioni territoriali nei cinque comitati provinciali della nostra regione. Nel corso degli ultimi anni mi sono personalmente impegnato per la loro costituzione o rinascita ed ho visto finalmente raggiunto l’obiettivo che mi ero prefissato nel 2016 dopo aver ricevuto la nomina di Delegato Regionale.

Per la prima volta pertanto ci accingiamo a costituire il Comitato Regionale Lazio. La speranza è quella di raggiungere risultati degni di rilievo. Sono pienamente consapevole che il lavoro che mi attende sarà lungo e difficile, in quanto in qualche realtà ci sarà da abbattere qualche muro (diffidenza, indifferenza, scarsa visibilità, inerzia, e non ultima l’ostilità di persone che in passato hanno fatto parte dell’Associazione e da qualche tempo (fortunatamente in numero esiguo ma comunque preoccupante) ostacolano la crescita numerica ed il simbolo del valore morale, che la benemerenza riconosciutaci dal Coni rappresenta.

In proposito assicuro il mio impegno a collaborare con i Presidenti in carica, per l’opera di proselitismo che ci deve portare a crescere numericamente e qualitativamente, su tutto il territorio regionale ed in modo particolare nelle provincie di Rieti e Frosinone dove per motivi diversi si incontrano difficoltà e resistenze.

Il compito che mi prefiggo dovrebbe essere agevolato per effetto degli strumenti che il nostro Presidente Nazionale in primis e la sua preziosa squadra, ci hanno messo di recente a disposizione attraverso i contratti firmati con gli Sponsor (Credito Sportivo, UnipolSai, Pasta La Molisana e Decathlon).

Questi devono costituire il patrimonio ed il passepartout necessario per attrarre nuovi Soci ed auguriamoci nuove Società sportive.

Oggi finalmente possiamo concedere vantaggi a coloro che ci chiedono prosaicamente cosa possiamo offrire ai nostri soci .

Contrariamente al passato, abbiamo il privilegio di poter dimostrare interesse ed attenzione verso di loro. Tale politica sta a noi saperla valorizzare ed a loro saperla apprezzare.

Di contro Soci e Società devono collaborare con noi nella realizzazione di iniziative nei disparati temi proponibili sul territorio.

Fantasia, esperienza organizzativa, e capacità di impegno, certamente sono elementi di primo ordine, che i nostri dirigenti stellati, hanno dimostrato di possedere. Personalmente mi auguro di poter ripagare la fiducia con impegno ed efficacia,cosi come ho dimostrato nel quinquennio della mia presidenza Provinciale.

Mi sia consentito un particolare ringraziamento al vice Presidente Mario Casu per la fattiva collaborazione resa nell’organizzazione dell’incontro odierno ed all’amico Marco Falso fino a pochi giorni orsono Presidente del Comitato Provinciale di Latina che ci ha consentito in virtù delle sue peculiarità tecniche, di poterci incontrare virtualmente in questa modalità.

Confido in una attiva partecipazione dei compagni di squadra, che mi affiancheranno lungo il cammino, per realizzare iniziative che diffondano i valori della pratica sportiva nelle scuole, tra i giovani, i meno giovani in sinergia con Società Sportive, Enti locali e partner Istituzionali.

Ora cari amici Consiglieri non resta che passare dalle parole ai fatti.