La nostra forza è l'esempio

L'editoriale
//
images/conforti1.jpg

E’ iniziato il conto alla rovescia in vista della fine dell’anno, ma l’attività degli Stellati continua. Archiviati gli appuntamenti di Milano, con la consegna dei premi nazionali presso il circolo della Spada “Edoardo Mangiarotti” e la costituzione dei vari Comitati territoriali - l’ultimo in ordine di tempo è stato quello della Puglia, dopo quelli provinciali di Treviso, Teramo e Crotone  - che garantiscono all’Ansmes una capillarità senza precedenti in termini di presenza, i riflettori si accendono su Roma.

Il primo dicembre, infatti sono in programma i lavori del Consiglio nazionale, mentre il giorno dopo parleremo nel salone d’onore del Coni del  “Ruolo della famiglia nello sport” nell’ambito del progetto  “Sport e famiglia: una sinergia vincente”, il tema scelto per questo intenso 2023. Faremo il punto sulle iniziative già svolte e daremo spazio alle ulteriori riflessioni. A sottolineare l’importanza dell’avvenimento, abbiamo previsto la diretta streaming in modo da dare a tutti la possibilità di seguire il convegno. Sarà anche l’occasione per parlare della sinergia col Cip grazie alla quale siamo riusciti ad ottenere un finanziamento dal Comitato Paralimpico, utilizzato per una serie di progetti in comune, con lo scopo di contribuire al dibattito sull’inclusione e sull’abbattimento delle barriere nel mondo dello sport.

Insomma, ci siamo anche noi in prima fila quando si tratta di lasciare un segno nella grande e variegata famiglia sportiva. Siamo concreti, capaci di cogliere al volo le occasioni che si presentano, intraprendenti: non siamo abituati a restare in fondo alla classe, all’ultimo banco, ma ci piace essere protagonisti. La nostra forza è l’esempio e si misura con quanto continuiamo a realizzare, con la collaborazione di tutti.

 

Francesco Conforti

Presidente nazionale Ansmes