Il nostro impegno non si ferma

L'editoriale
//
images/77add101-dc3a-4927-973d-0621ae25f848.jpg

L'estate non ferma il nostro impegno. E così si allarga sempre di più la mappa del territorio nazionale coperta da una rappresentanza Ansmes. Non si tratta di una banale questione di numeri o di un semplice esercizio aritmetico, ma di una precisa strategia basata sull'ascolto e sul coinvolgimento di quanti possono dare ancora un valido e concreto contributo alla promozione dei valori educativi dello sport.

Più saremo, più conteremo.  E' questa la nostra vittoria più bella. Perché i dati – certi e verificabili – rappresentano la cartina tornasole dello stato di salute del nostro movimento, la vitalità delle Stelle al merito sportivo.  

Nessuno può obbligare nessuno ad iscriversi ad un comitato provinciale: la concessione delle benemerenze sportive Coni e CIP, infatti, non prevede questo automatismo. Quindi, ogni tassello che si aggiunge alla mappa è il frutto di un'opera di convincimento e di condivisione dell'operato di chi si impegna quotidianamente a mostrare il volto concreto dell'Ansmes. La nostra cultura sportiva territoriale supporta la missione del Coni, è da stimolo e a quanti si occupano di temi come i corretti stili di vita, l'attività fisica, la memoria di quello che è stato, l'inclusione sociale, la sedentarietà. Senza dimenticare le peculiarità di ogni territorio per rafforzare il sentimento di identità condivisa: a questo proposito in autunno verranno costituiti i comitati regionali in Puglia, Basilicata e Veneto che hanno raggiunto i requisiti necessari per questo importante traguardo.

                                                                                   

       Francesco Conforti    

        Presidente nazionale Ansmes