Elezioni, premi e convegni: attività senza sosta

L'editoriale
//
images/fc_2.JPG

Continua a un ritmo frenetico l’attività della nostra associazione in questi ultimi mesi dell’anno, con tutti i dirigenti centrali e periferici impegnati - con convinzione e passione - per portare a compimento le tante iniziative messe in campo.
Nei mesi di settembre e ottobre sono stati eletti numerosi comitati provinciali: Cagliari, Agrigento, Trapani, Brindisi e Savona. A breve toccherà anche a Potenza. Per la prima volta nella nostra storia abbiamo costituito il comitato regionale in Sardegna grazie all’intenso lavoro di Paolo Poddighe, eletto poi presidente, dei presidenti provinciali Sergio Zanotti e Luca Calandrino ma anche dei delegati di Nuoro e Oristano. Mentre il 5 novembre raggiungerà questo importante traguardo la Sicilia dove Totò Lombardo ha dimostrato in poco tempo di poter costituire il primo comitato regionale. A Paolo e a Totò i complimenti del consiglio nazionale da estendere a tutti i loro validissimi collaboratori.
Per evidenziare l’attività svolta in periferia, continua con successo l’iniziativa di diffondere tramite la pagina Ansmes-Nazionale di Facebook (e poi sul nostro sito) specifici video nei quali i responsabili regionali presentano le attività svolte e in fieri del proprio territorio.
A livello nazionale, dopo la consegna avvenuta a giugno a Roma dei premi Ansmes al presidente Fipav, Giuseppe Manfredi e alla società Club scherma Jesi, il 10 novembre - presso il centro federale nuoto di Verona - toccherà al premio Ansmes intitolato ad Alberto Castagnetti, riservato ai tecnici, istituito quest’anno per la prima volta.
Il consiglio nazionale, su proposta della commissione esaminatrice, ha deciso di assegnarlo alla direttrice tecnica della Ginnastica ritmica Emanuela Maccarani, per gli importanti risultati ottenuti in questi ultimi anni e in particolare nel 2022 con la conquista ai campionati del mondo di nove medaglie (6 ori, un argento e due bronzi). Abbiamo deciso di consegnare il riconoscimento a Verona, almeno in questa prima edizione, perché è la città natale di Castagnetti, dove vivono le figlie che saranno sicuramente presenti alla cerimonia.
Per quanto riguarda il progetto Ansmes 2022 “Sport e giovani: il ritorno al gioco”, è in programma nella mattinata di sabato 3 dicembri a Roma presso il Salone d’onore del Coni il convegno nazionale “Mangia sano, vivi meglio”. Nel corso dell’iniziativa, organizzata con il patrocinio della Lega nazionale Dilettanti della Figc, validissimi relatori affronteranno i vari aspetti dell’alimentazione sia fra i giovani sia nello sport. Saranno presenti anche 100 alunni di diverse scuole della provincia di Roma e tantissimi dirigenti, tecnici e soci Ansmes.
Come già realizzato lo scorso anno, tutte le iniziative (una cinquantina), svoltesi e in corso di svolgimento a livello provinciale e regionale, insieme con il convegno nazionale, troveranno spazio nella pubblicazione che sarà inviata il prossimo anno in tutta Italia.
Un cordiale saluto a tutti unitamente ai ringraziamenti per l’impegno profuso a favore dell’Ansmes.                                                                                                  

Francesco Conforti

Presidente nazionale Ansmes