L'Ansmes tra tradizione e nuove sfide

L'editoriale
//
images/fd3c7d9a-1352-4f60-be3d-35429876a4d4.jpg

L’Ansmes cambia, si adegua alle sfide del futuro, diventa più snella e funzionale. E’ una delle novità emerse dall’assemblea nazionale dove è stata approvata la variazione allo Statuto, rendendolo uno strumento agile, in grado di garantire quella flessibilità operativa indispensabile per non disperdere tempo ed energie.

Contemporaneamente lavoriamo sul territorio - il nostro patrimonio più prezioso - aumentando la rappresentatività, aggiungendo i tasselli che mancano alla copertura della rete nazionale. Perché la conoscenza della nostra attività è la linfa vitale delle Stelle al merito sportivo: le ultime assemblee provinciali di Siracusa, Vicenza e Lecce vanno in questa direzione. In particolare, l’apertura del comitato provinciale della città del barocco, garantirà l’istituzione del comitato regionale pugliese. Un altro segnale importante di come l’Ansmes investa in persone capaci, motivate, che si assumono il compito di portare avanti il nostro messaggio.

Giugno, infine, è diventato un mese importante. A cominciare dalla giornata di domenica 4, anniversario della fondazione dell’associazione. La celebreremo con una videochat che raccoglierà anche da Bari, lì dove tutto è iniziato, la testimonianza di uno dei soci fondatori, Franco Castellano. Per noi la cultura della memoria è strumento di crescita. Se perdiamo la memoria sarà più facile innalzare i muri, isolarsi, chiudersi. Lo sport non è solo agonismo esasperato, ricerca a tutti i costi del risultato. Nasce come luogo d’incontro, è sempre stato un volano per l’educazione e la formazione delle giovani generazioni. Rievocare, insomma, significa crescere.

Ecco perché ci ritroveremo il 14 giugno a Roma in occasione del Consiglio nazionale e il giorno dopo, consegneremo - nel salone della Giunta Coni, alla presenza del numero uno dello sport italiano, Giovanni Malagò - il premio dedicato a Ugo Stecchi, alla Pro Recco. La società di pallanuoto è una delle più titolate al mondo, fucina di campioni che hanno regalato al nostro Paese emozioni e soddisfazioni indimenticabili.

Francesco Conforti

Presidente nazionale Ansmes