Convegno e consegna dei premi nazionali. Sabato dal salone d'onore Coni diretta streaming

images/1213_salone_onore_CONI-1024x683.jpg

Il convegno nazionale come momento di riflessione sulle iniziative organizzate in tutta Italia legate al tema dedicato quest’anno (“Sport: stili di vita e salute”) e la consegna di due premi nazionali dedicati a Luigi Ramponi e Simonetta Avalle.

Le Stelle al merito sportivo si ritrovano a Roma, nel salone d’onore del Coni, sabato, 29 novembre, alle 9,30.

Ad aprire i lavori sarà il presidente nazionale Ansmes,  Francesco Conforti. A seguire, Debora Miccio, direttore commerciale e marketing dell’Istituto per il credito sportivo e culturale, presenterà la nuova convenzione, pensata per sostenere progetti sportivi e culturali su scala nazionale.

Il cuore dell’evento sarà dedicato agli interventi tematici:

  • Giulio Morelli, docente di scuola superiore, illustrerà il percorso educativo Sport: stili di vita e salute”, nato per avvicinare i giovani a uno stile di vita attivo e consapevole.
  • Gaetano Campione, membro della commissione Comunicazione Ansmes, terrà il contributo “Passione e Impegno: la nostra missione sul territorio”, focalizzato sul ruolo della comunicazione nello sport.
  • Natalia Barbato e Sara Tellini presenteranno il progetto scolastico “Oltre il banco: la scuola in movimento”, realizzato dall’istituto “Tommaso Salvini” di Roma.
  • Alessandra Palazzotti, direttrice nazionale di Special Olympics Italia., porterà la visione inclusiva del movimento con l’intervento “Play unified, live unified”, dedicato allo sport unificato come strumento di partecipazione e crescita personale.

La moderazione sarà affidata al segretario generale, Giuseppe Brunetti, mentre le conclusioni saranno a cura del vicepresidente vicario, Domenico Accettura.
A seguire, cerimonia di consegna dei premi nazionali 2025, che valorizzano figure e realtà impegnate nella diffusione dello sport come strumento educativo e sociale.

  • Il premio dirigenti “Luigi Ramponi” sarà assegnato ad Alessandro Palazzotti, fondatore di Special Olympics Italia, per il suo contributo alla diffusione dello sport inclusivo.
  • Il premio speciale “Simonetta Avalle” verrà conferito alla Pallavolo Tor Sapienza – Volley Friends di Roma, per l’impegno nella pallavolo giovanile e nella crescita sportiva a forte valenza sociale.

 I lavori del convegno saranno trasmessi in diretta streaming sul sito www.ansmes.it