Il messaggio del convegno nazionale Ansmes: informare i giovani oggi per avere migliori dirigenti e genitori domani

images/IMG-20221204-WA0021.jpg

Luoghi comuni da sfatare (lo sapevate che l'orario migliore per assumere i carboidrati è la sera) e tante informazioni da divulgare (chi salta la colazione al mattino, a scuola rende meno). Il convegno conclusivo organizzato dall'Ansmes, nel salone d'onore del Coni, nell'ambito del progetto "Sport e giovani: il ritorno al gioco" sul tema "Mangia sano, vivi meglio", con il patrocinio della Lega nazionale dilettanti Figc, ha avuto il pregio della concretezza. Niente roboanti relazioni e giri di parole, ma tante notizie utili e chiare, che hanno catturato l'attenzione del pubblico, ma soprattutto delle decine di studenti in rappresentanza delle scuole di Roma e Viterbo e degli atleti dell'asd Atletica e sport di Rieti. Sul palco - l'iniziativa è stata trasmessa in diretta streaming sui canali dell'associazione - si sono alternati Giulio Morelli, Francesco Fagnani, Federica Sanges e Rosanna Ripamonti. Docenti, nutrizionisti, dietisti, biologi tutti accomunati dall'impegno nel mondo dello sport. Nel ruolo di moderatore, il segretario generale Ansmes, Giuseppe Brunetti. A concludere i lavori, il vice presidente vicario nazionale, Domenico Accettura.

IMG 20221204 WA0019

E' toccato a Francesco Conforti, numero uno delle Stelle al merito, nel ruolo di padrone di casa, aprire i lavori e ricordare l'impegno dell'Ansmes sul territorio, in termini di iniziative e di incremento dei tesserati, a sottolineare l'attività istituzionale, realizzata in sintonia con gli organismi periferici, Coni, Cip e Federazioni su tutti. Non potevano mancare i saluti (tra messaggi e video) dei vertici dello sport nazionale, Giovanni Malagò, Luca Pancalli, Giancarlo Abete e Vito Cozzoli.

IMG 20221204 WA0018

Gli esperti, nei vari interventi, hanno sottolineato l'importanza dei corretti stili di vita, dall'alimentazione all'attività fisica, che influiscono sia sulla qualità delle prestazioni sportive che sulle nostre abitudini, ben al di là del concetto di agonismo. Infatti, i ragazzi formati e informati di oggi saranno i migliori genitori e dirigenti del domani. Senza dimenticare l'importanza del gioco non strutturato finalizzato a raggiungere l'equilibrio tra mente e corpo, in grado di accompagnarci per tutta l' esistenza.

20221203 120918

Un contributo decisivo alla realizzazione del convegno è arrivato da La Molisana, partner affidabile e strategico nel cammino delle Stelle al merito sportivo.