Sport e Salute e il progetto per la ripartenza dello sport

Una storia al giorno
//
images/progettoSS.jpg

Sport e Salute ha preparato un piano integrato di misure di sostegno sociale e di servizio grazie al quale, attraverso gli Organismi Sportivi, intende aiutare la ripartenza delle società e delle associazioni sportive (SSD/ASD) dopo i mesi più difficili della pandemia, con un’attenzione particolare all’attività di base, ovvero il cuore della missione societaria. L’intervento vale complessivamente 7,5 milioni di euro.

L’Ansmes ha in qualche modo precorso i tempi rispetto a quanto deciso il 10 febbraio da Sport e Salute. In campo per la ripartenza dello sport italiano è stato difatti il tema scelto per il 2020 da parte della nostra Associazione e al quale è stato dedicato un Convegno lo scorso 16 ottobre nel Salone d’Onore del Coni.

Adesso ciascuna Delegazione dell’Ansmes, regionale o provinciale, ha la possibilità di aderire al progetto di Sport e Salute, magari con la collaborazione - per essere ancora più incisivi - di una società sportiva, di una scuola, di un Ente di promozione sportiva o di una Amministrazione comunale o regionale.

Ecco il testo proposto per il bando e alcuni consigli per realizzarlo:

QUARTIERI DISAGIATI

L’avviso pubblico è finalizzato a promuovere e sostenere la creazione di presidi sportivi ed educativi in quartieri e periferie disagiate, aperti tutto l’anno, destinati alle comunità e a tutte le fasce d’età.

CATEGORIE VULNERABILI

Il piano è mirato a sostenere progettualità sportive e sociali di valore, promosse dal sistema sportivo di base, che utilizzano lo sport come strumento di prevenzione recupero e inclusione sociale per soggetti fragili, categorie vulnerabili e a rischio emarginazione sociale.

FORMAZIONE

Sport e Salute S.p.A promuove un piano straordinario di formazione che tramite gli Organismi sportivi sarà finalizzato alla rete associativa territoriale. 

DIGITALE

Il lockdown ha accelerato l’utilizzo di strumenti di connessione a distanza. L’intervento è pensato per sostenere gli Organismi Sportivi nell’infrastrutturazione tecnologico-digitale, a vantaggio della loro base associativa.

SALUTE

Sport e Salute S.p.A prevede risorse per sostenere la certificazione e gli screening medico-sportivi, in particolare per le attività giovanili e per persone fragili, anziani, disabili e residenti in aree con un elevato disagio sociale.

IMPIANTI

Oltre agli interventi già previsti dal programma Sport e Periferie, Sport e Salute S.p.A, sempre tramite gli Organismi Sportivi, destina fondi in particolare ai centri federali colpiti da calamità naturali nell’anno 2020 o che versano in condizioni di particolare degrado.

Per altre informazioni, si può consultare il sito www.sportesalute.eu