Ansmes Pisa, sport e legalità: match di futsal al Don Bosco

Toscana
//
images/news/regionali/toscana/Pisa_Pesenti_futsal_2022.jpeg

Una partita di calcio a 5 nella casa circondariale Don Bosco per ribadire il legame indissolubile tra sport e legalità. Il match di Futsal, organizzato dal Comitato Ansmes Pisa, ha avuto luogo giovedì 7 aprile con i ragazzi del liceo sportivo Pesenti di Cascina.

La sinergia virtuosa tra Ansmes Pisa e Don Bosco è iniziata nel novembre scorso con il progetto Evasioni sportive, per il quale vennero organizzate una partita di calcio a 5 tra la squadra di ospiti del Don Bosco e una rappresentativa degli studenti delle scuole superiori di secondo grado (con la collaborazione della Società Scintilla 1945) e una partita di pallavolo tra le ospiti e le studentesse del Bellaria Cappuccini di Pontedera.

La partecipazione degli studenti del liceo sportivo Pesenti è stata resa possibile grazie alla disponibilità della dirigente scolastica Ivana Carmen Savino e del professor Cristiano Forti, docente di scienze motorie e consigliere provinciale Ansmes.

Gli studenti hanno donato agli ospiti della Casa libri mentre il consiglio regionale Ansmes ha regalato una fornitura di pasta, grazie allo sponsor La Molisana. La partita è stata diretta dall'arbitro nazionale della Figc di calcio a 5 Alessandro Elia, messo a disposizione dalla Sezione «R. Gianni» di Pisa.

Il team della Pesenti era composto da Raoul Cafrari, Matteo Franchi, Alessio Lazzereschi, Pietro Marioni, Francesco Mogavero, Thomas Pergolesi, Francesco Praticò, Jacopo Repice, Diego Santaniello, Denny Taccini e Lonard Tahiri. I ragazzi sono stati accompagnati dai docenti Beatrice Mistretta e Cristiano Forti.