«Quando la bravura supera la ricompensa sul campo»: il Comitato provinciale Ansmes di Arezzo premia l'azzurra Alice Sotero

Primo Piano
//
images/a.JPG

Ad Arezzo, nella sala del locale Circolo Artistico e organizzata dal Comitato Provinciale Ansmes di Arezzo, Alice Sotero, pentatleta olimpica, è stata premiata nell’ambito dell’iniziativa intitolata «Quando la bravura supera la ricompensa sul campo».

Gli onori di casa li ha fatti il dinamico presidente provinciale Carlo Polci che ha spiegato ai numerosi presenti le motivazioni che hanno portato a questo riconoscimento che vuole sottolineare gli sforzi ed i risultati anche di atleti eccezionali che sono arrivati solo quarti ad una Olimpiade. È questo il caso di Alice Sotero, cresciuta ad Asti e in forza alle Fiamme Azzurre, che ha partecipato alle Olimpiadi di Rio de Janeiro e di Tokyo dove, al termine di una gara esaltante, il 6 agosto 2021 ha sfiorato il podio nella massima competizione mondiale.

Alice Sotero ha ringraziato emozionata per l’attenzione, il calore e l’affetto dimostrato da parte della nostra Associazione a lei ma anche al suo fidanzato Donato Benedetti (anche lui pentatleta, campione del mondo 2012 e partecipante alle Olimpiadi di Pechino e Londra).

Presenti alla importante giornata di sport Nicola Carini, vice presidente della Provincia di Arezzo; Federico Scapecchi, assessore allo sport del Comune; Alberto Melis e Giusy Albiani rispettivamente delegati provinciali Coni e Cip; Patrizia Odorici del Provveditorato agli studi oltre a numerosi dirigenti e appassionati.

Per l’Ansmes, il presidente regionale Salvatore Vaccarinio, il presidente di Firenze, Giovanni Carniami, e tutti i componenti del comitato provinciale di Arezzo Orlando Fiordigiglio, Annamaria Becattini, Paolo Volipi e Oreste Giommoni che hanno consentito con il loro impegno la perfetta riuscita della manifestazione. Il presidente nazionale Ansmes, Francesco Conforti, ha preso la parola per esprimere a Carlo Polci il forte apprezzamento per l’iniziativa e per complimentarsi con Alice Sotero per i risultati di altissimo livello raggiunti negli anni in una difficile disciplina come quella del pentathlon moderno.

Per l’occasione è stata realizzata una interessante pubblicazione e La Molisana, sponsor nazionale, è stata presente ancora una volta a sostegno dell’iniziativa.

Hanno partecipato anche gli alunni dell’Istituto scolastico ISIS di San Giovanni Val d’Arno guidati dalla professoressa Becattini che con l’abile regia del giornalista Federico D’Ascoli hanno letteralmente “bombardato” di domande, a volte anche singolari, Alice Sotero che ha risposto con entusiasmo mettendo a conoscenza dei presenti uno spaccato di vita sportiva e non solo.

La giornata nella quale l’Ansmes ha dimostrato ancora una volta di poter diffondere con i propri dirigenti, i valori autentici dello sport, si è conclusa con la visita, sempre organizzata dall’istrionico presidente Carlo Polci, alla Piazza Grande famosa per la giostra del Saracino, alla chiesa di San Francesco, alla Fortezza e al Duomo. Alice e il suo fidanzato Nicola hanno potuto così ammirare le bellezze artistiche della città, prime fra tutte i dipinti di Piero della Francesca, ripartendo con un bel ricordo di Arezzo e della nostra Associazione.