Pechino 2022, Moioli e Visintin d'argento nello snowboardcross misto

Primo Piano
//

Undicesima medaglia per gli azzurri alle Olimpiadi invernali di Pechino. Al debutto della prova mista a squadre dello snowbordcross misto ai Giochi, la bergamasca Michela Moioli ha riscattato la delusione della prova individuale, mentre il meranese Omar Visintin ha bissato il bronzo conquistato nel singolo: la coppia azzurra si è arresa solo agli statunitensi Baumgartner-Jacobellis. Carpano e Sommariva, l’altra coppia azzurra, ha chiuso al quarto posto.

E’ questa la prima medaglia nello snowboardcross misto a squadre, disciplina che ha fatto il proprio esordio quest’anno ai Giochi e, come detto, si tratta del podio numero 11 dell’Italia a Pechino 2022, già uno in più rispetto a PyeongChang 2018.

Con ancora davanti nove giorni di gare e diverse carte importanti da giocare, Pechino 2022 si insedia al quarto posto tra le migliori spedizioni di sempre per l’Italia ai Giochi invernali, almeno in termini di medaglie complessive: eguagliato infatti il bottino di Torino 2006, solo a Lillehammer 1994, con 20 medaglie, ad Albertville 1992 (14), in piena era di Valanga Azzurra nello sci alpino, e a Salt Lake City 2002 (13) l’Italia ha fatto meglio.