Pechino 2022/Stupendo oro all'Italia nel curling: 8-5 alla Norvegia. Federico Pellegrino, sprint d'argento

Primo Piano
//

Straordinario oro per la coppia del misto del curling ai Giochi invernali di Pechino. Stefania Constantini e Amos Mosaner hanno battuto in finale la Norvegia 8-5. E' un oro storico per il curling italiano: gli azzurri hanno battuto in finale la coppia norvegese formata da Kristin Skaslien e Magnus Nedregotten. Finisce 8-5. Ed è subito festa tra Cortina e Cembra: la coppia azzurra ha vinto tutte le 11 partite del torneo.

Federico Pellegrino ha conquistato la medaglia d'argento nella finale sprint TL di sci di fondo. L'atleta valdostano, che ha portato all'Italia la sesta medaglia dei Giochi, è arrivato alle spalle del norvegese Johannes Hoesflot Klaebo che si è confermato campione olimpico, bronzo al russo Aleksandr Terentev. Per Federico è il bis d'argento dopo la medaglia conquistata nel 2018.

Klaebo ha trionfato in 2'58''06. L'azzurro, atleta delle Fiamme Oro, ha chiuso in ritardo di 0''26. Terzo Terentev a 1''31. Ai piedi del podio il finlandese Joni Maki a 2''12, quinto il russo Artem Maltsev a 3''59.

Nel 2018 ai Giochi di PyenogChang il capolavoro d’argento a tecnica classica per Pellegrino; nel 2019 a Seefeld la conferma sul podio iridato nella sprint, e un anno fa la Coppa bis Sprint, a mitigare il mancato podio a Oberstdorf. Si è andato ad allenare anche in Svizzera, con Cramer, insieme allo scudiero Francesco De Fabiani, l’altro valdostano con cui ha conquistato il podio mondiale 2019 in coppia. Si è sposato nell’estate scorsa con la sprinter Greta Laurent con cui vive a St.Barthelemy, in altura. È stato eletto anche nel consiglio del Coni, insomma un campione impegnato su più fronti ma con la testa a questa giornata: la conferma olimpica.