Le Olimpiadi invernali di Pechino 2022 e i casi di Covid

Primo Piano
//

Il dottor Brian McCloskey, presidente del gruppo di esperti medici di Pechino 2022, ha confermato che le persone infette sono state portate in ospedale dopo aver manifestato un sintomo, ma nessuna era considerata gravemente malata.

La notizia arriva dopo che gli ultimi dati diffusi da Pechino 2022 hanno rivelato altri 32 casi associati ai Giochi. Tra i dati figurano nove atleti e dirigenti di squadra con 23 casi provenienti da altro personale dei Giochi. Un totale di 17 dei 32 casi sono stati identificati all’interno del sistema a circuito chiuso, mentre gli altri provengono da test all’aeroporto internazionale di Pechino Capitale.

L’ultimo conteggio giornaliero dei casi è più alto rispetto al giorno precedente poiché gli organizzatori continuano a fare i conti con la diffusione del Covid-19 a soli due giorni dall’apertura dei Giochi.

Secondo Pechino 2022, un totale di 232 persone sono risultate positive al coronavirus dal 23 gennaio, quando è entrato in funzione il «sistema di gestione a circuito chiuso» degli organizzatori, che separa i partecipanti ai Giochi e la popolazione locale.

«La stragrande maggioranza delle persone che sono risultate positive sta bene, molte di loro sono asintomatiche», ha affermato McCloskey, ex direttore della salute globale per la sanità pubblica inglese e che è stato coinvolto nella pianificazione sanitaria per i Giochi olimpici e Paralimpici del 2012 a Londra. «Ci sono state undici persone ricoverate in ospedale - ha aggiunto - perché avevano un sintomo, ma nessuna di queste è comunque gravemente malata».