Nuoto, i Mondiali di quest'anno rinviati al 2023

Primo Piano
//

La Federazione Internazionale di Nuoto (Fina) ha posticipato al 2023 i campionati Mondiali di nuoto di Fukuoka a causa della pandemia di Covid-19. I campionati erano originariamente previsti per il 2021, ma erano stati rimandati per evitare uno scontro con i Giochi olimpici e Paralimpici riprogrammati a Tokyo. Le complicazioni causate dalla variante Omicron del Covid-19 hanno portato l’evento, che si sarebbe svolto tra il 13 e il 29 maggio di quest’anno, a essere nuovamente posticipato, presumibilmente nel mese di luglio dell’anno prossimo.

«E’ davvero deludente quando pensiamo ai nuotatori e ai fan che non vedevano l’ora di poter vedere gli atleti in gara», ha detto il sindaco di Fukuoka, Soichiro Takashima.

Il presidente della Federazione russa di nuoto Vladimir Salnikov, membro dell'Ufficio Fina e quattro volte medaglia d’oro olimpica nel nuoto, ha spiegato che «la Federazione si è riunita e ha votato per posticipare i campionati del mondo al 2023 a causa della pandemia e di altre questioni relative all’organizzazione dell’arrivo e dell’alloggio dei partecipanti per via coronavirus».

Gli ultimi campionati si sono svolti a Gwangju in Corea del Sud nel 2019.