Atletica, Nadia Battocletti è l'Atleta europea del mese

Primo Piano
//

Nadia Battocletti non si ferma più. È la ventunenne azzurra l’Atleta Europea del Mese, vincitrice del periodico sondaggio lanciato dalla European Athletics, la Federazione Europea dell’atletica. La trentina delle Fiamme Azzurre è stata la più votata sulle piattaforme social del massimo organo continentale dell’atletica, per quanto riguarda il mese di dicembre 2021, superando la concorrenza della norvegese Karoline Bjerkeli Grovdal, della britannica Megan Keith e dell’irlandese Fionnuala McCormack.

Bellissimo il suo terzo successo consecutivo agli Europei di cross, stavolta tra le under 23 (oro individuale e di squadra), centrato lo scorso 12 dicembre a Dublino, per allungare la striscia di trionfi consecutivi (due da under 20 nel 2018 e 2019) e suggellare una stagione meravigliosa, indimenticabile soprattutto per il settimo posto delle Olimpiadi di Tokyo nei 5000 metri ma anche per l’oro agli Europei under 23 di Tallinn sulla stessa distanza.

Per Battocletti - che il 31 dicembre è stata terza alla BOclassic e il 6 gennaio ha aperto il 2022 con il sesto posto del Campaccio - è la seconda vittoria nel sondaggio EA dopo quella del dicembre 2019: anche in quel caso a trionfare al maschile era stato il fuoriclasse norvegese Jakob Ingebrigtsen.

Molte le affermazioni azzurre negli ultimi dodici mesi, nel sondaggio European Athlete of the Month ricordando anche i riconoscimenti per Gianmarco Tamberi e Larissa Iapichino del febbraio scorso, Marcell Jacobs in marzo ed Eyob Faniel a novembre.