Alessandra Sensini presidente della Commissione Benemerenze

Primo Piano
//
images/sensini.jpg

Alessandra Sensini è la nuova presidente della commissione Benemerenze per il prossimo quadriennio olimpico (2021-2024) mentre il professor Fabio Pigozzi è il vice presidente. Fa parte della commissione il presidente dell’Ansmes, Francesco Conforti, quale membro di diritto. Gli altri membri sono Giovanni Gallo in rappresentanza della Giunta Coni, Giorgio Brandolin, Enzo Imbastaro e Leopoldo Desiderio rappresentanti del territorio (area Nord, Centro e Sud), Giorgio Scarso, Andrea Abodi e Stefano Arrica in qualità di dirigenti sportivi, Paola Mora del Consiglio Nazionale del Coni, Raffaella Masciadri per gli atleti, Giulia Quintavalle per i tecnici, Angelo Cito per le Federazioni Sportive, Enzo Casadio per le Discipline associate, Luigi Fortuna per gli Enti di promozione sportiva, Elisa Santoni rappresentante della Preparazione olimpica e Danilo Di Tommaso per la comunicazione.

La Commissione dovrà vagliare le richieste di benemerenze ma dovrà, anche, proporre Stelle e Palme per chi non si è autocandidato attraversi i Comitati regionali del Coni visto che molti dirigenti, tecnici e società non utilizzano questa modalità pur essendo meritevoli del premio. Dovrà quindi essere la Commissione ad intervenire per sanare le mancanze chiedendo anche interventi diretti da parte dei presidente dei Comitati regionali del Coni in tal senso.

Nella foto, Alessandra Sensini. L’azzurra ha vinta quattro medaglie olimpiche nella vela (oro a Sydney 2000, argento a Pechino 2008 e bronzo ad Atlanta 1996 e Atene 2004). È stata vice presidente del Coni nel quadriennio 2016-2020.