Paralimpici, consegnate le benemerenze sportive 2018-2020 del Lazio

Primo Piano
//
images/2964148A-7F98-46A3-BD08-9D6BADFD6DFA.jpeg

«Lo sport fa miracoli». Più che uno slogan, una realtà resa possibile dall’opera del Comitato Italiano Paralimpico che, ogni giorno, trasforma persone disabili in atleti in grado di competere a livello agonistico. Coloro che, nel corso degli anni 2018, 2019 e 2020 con il loro impegno, hanno provveduto a diffondere, promuovere e onorare il movimento paralimpico italiano sono stati premiati. Al Centro di Preparazione Paralimpica Tre Fontane sono state consegnate le Stelle al Merito Sportivo Paralimpico, le Palme al merito Tecnico Paralimpico, le Medaglie al valore atletico.

Grande successo alla cerimonia di consegna. Perfetta l’organizzazione della Giunta Regionale CIP e del suo Presidente Marco Iannuzzi che ha subito voluto sottolineare che i protagonisti della giornata sono i 34 premiati di diverse discipline sportive che hanno ricevuto la medaglia al valore sportivo o la stella o la palma CIP. 

A sottolineare l’importanza dei riconoscimenti la presenza di numerosissime autorità civili, sportive e militari: la sindaca di Roma Virginia Raggi, l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D’Amato, il presidente del C.R.Coni Lazio Riccardo Viola, il Vice Presidente Nazionale del CIP Valori, i presidenti federali dell’Arco Mario Scarsella e Giunio De Sanctis delle Bocce e tantissime altre. Per l’Ansmes il Presidente Nazionale Francesco Conforti e il Presidente del C.R. Lazio Gianfranco Cicuti.Tutti si sono alternati nelle premiazioni degli atleti, dei tecnici, dei dirigenti e delle società che per i risultati ottenuti o per l’impegno dimostrato in tanti anni di attività, hanno meritato l’importante onorificenza.

Nel corso delle premiazioni una piacevolissima sorpresa, Marco Iannuzzi che ricopre anche l’incarico di consigliere Nazionale ha consegnato al Presidente Ansmes Conforti (che ha apprezzato molto) un riconoscimento ringraziandolo per la sua presenza che ha contribuito al successo della cerimonia.

Ad essere premiati, per aver conquistato la medaglia d’oro al valore atletico, sono stati Marco Ferrazza (atleta FIPPS), Daniele Lazzari (FIPPS), Maria Scutti (alla memoria) Monica Graziana Contrafatto (atleta FISPES), Corso Oxana (atleta FISPES), Gianmarco Paolucci (atleta FSSI). La medaglia d’argento è stata assegnata a Edoardo Giordan (atleta FIS), Gianmarco Paolucci (atleta (FIS), Giuseppe Campoccio (atleta FISPES); con la medaglia di bronzo sono stati premiati Gioele Ciampricotti (atleta FIN), Fabrizio Aprile (atleta FICK), Matteo Falchi (atleta FISDIR), Raffaele Talamo (atleta FITAV), Eleonora De Paolis (atleta FICK).

Anche i Tecnici paralimpici sono stati protagonisti la Palma d’oro al merito Tecnico. Il premio lo hanno ricevuto alla memoria di Luigi Rosati (tecnico atletica leggera) e Claudio Cassata (tecnico per la disciplina del tiro a segno). Insigniti della Palma di Bronzo Sauro Cimarelli (tecnico della disciplina del calcio non vedenti), Filiberto Desideri (tecnico della paracanoa), Alessandro Marinelli (tecnico del powerchair hockey), Michele Gionfriddo (tecnico atletica leggera specialità velocità), Alfredo Marconi (tecnico di tiro a segno specialità pistola), Giuseppe Andreana (tecnico nuoto salvamento).

In qualità di Dirigenti premiati con la Stella d’oro Vincenzo Santucci (Consigliere Federale FIB), con la stella d’argento Piera Marchettoni (medico Federale delle FISDIR), Nicola Pintus (presidente dell’Associazione Sport e Società), Roberto Speziale (presidente Anffas Nazionale), Giuseppe Marino(segretario federale FITeT); insigniti con la stella di Bronzo Anna Salvatori (ex presidente Aisa Sport), Stanislao Soro (presidente A.S. Albano Primavera), Mario Dany De Luca (presidente ASD Giovani e Tenaci), Moreno Paggi (presidente della SS Lazio Basket in carrozzina), Lorenzo Belardinelli (referente varie discipline della FSSI), Maurizio Casciani (presidente della ASD Sorrisi che Nuotano Etabeta), Roberto Scagnoli  (presidente della NPIC), Claudio Sperduti (ex membro di Giunta del CIP Lazio), Martina Celebrin (ex Delegata CIP della Provincia di Latina), Eliseo Ferrante (Delegato Provinciale CIP di Frosinone), Gianluca Giovagnoli (presidente della ASD Wheelchair Tennis Roma), Maria Pia Lanni (Consigliere federale della FISPIC).

Insignita della Stella d’oro è stata la società Fiamme Azzurre.