L’Ansmes Calabria a fianco di Special Olympics

Primo Piano
//
images/reggio.JPG

Una cerimonia importante a Reggio Calabria allestita al Museo Archeologico di Reggio dove sono custoditi i Bronzi di Riace e organizzata dall’Associazione Benemerita del Coni Special Olympics con il supporto dell’Ansmes Calabria con Micco Praticò in testa, per la consegna della Fiaccola Olimpica del 1960 all’atleta Christian Panella che parteciperà agli Smart Games 2.1.

Grazie a Felice Scotto, veterano maratoneta dell’atletica calabrese che nel 1960 ha accompagnato “il viaggio” della Fiaccola Olimpica nella nostra Città, il simbolo dei Giochi è stato affidato a Christian Panella dell’Asd Andromeda Polisportiva di Reggio Calabria che, accompagnato dalla sua mamma, alla quale brillavano gli occhi per la gioia, per partecipare agli Smart Games 2.1.

La Fiaccola, che attraverserà le Province della nostra Regione, concluderà il suo percorso il primo luglio 2021 nella Capitale dove, nel corso di una cerimonia ufficiale che si svolgerà in presenza delle massime autorità del mondo dello sport, delle istituzioni, del Movimento Special Olympics nazionale e internazionale, verrà acceso un tripode speciale.

Con l’intento di rivivere insieme un momento storico, Special Olympics vuole lanciare un forte messaggio di diffusione della cultura dell’inclusione che, grazie ai valori ricchi di significato che caratterizzano lo sport, riesce a raggiungere vette sociali in qualche caso sottovalutate.

È stato molto apprezzato il gesto del Direttore del Museo, Carmelo Malacrino, che va ringraziato per la sua disponibilità e sensibilità come un doveroso ringraziamento va al sindaco Falcomatà per la presenza.

In questo contesto, l’Ansmes Calabria ha sentito la necessità di affiancare Special Olympics della regione con il prezioso lavoro del Direttore regionale Luisa Elitro, per trasmettere un importante segnale di collaborazione e di forte unità del suo motto «uniti si vince» con la certezza che «nessuno si salva da solo».