Dal 30 maggio il Foro Italico ospita il Mondiale Street. In palio i pass per Tokyo 2020

Primo Piano
//

La strada dello skateboard per Tokyo 2020 passa dal Foro Italico di Roma. Sarà, infatti, lo stadio Nicola Pietrangeli ad ospitare, dal 30 maggio al 6 giugno, i Mondiali di skateboard Street che assegneranno ai medagliati 6 pass individuali (3 al maschile e 3 al femminile) per i Giochi Olimpici giapponesi. 

Per l’Italia occhi puntati sulla giovane azzurra Asia Lanzi (nella foto di Federico Romanello - FISR), in ottima posizione nell’attuale ranking di qualificazione olimpica, che punta a staccare il biglietto per Tokyo. Ma ci saranno anche Massimo Cristofoletti e Kevin Duman a skateare con personaggio leggendari del calibro dell’americano Nyjah Huston, del giapponese Yuto Horigome o delle brasiliane Pamela Rosa o Leticia Bufoni.

I campionati Mondiali di Roma rappresentano il più importante appuntamento dello Street prima dei Giochi olimpici e, oltre ai pass individuali, assegnerà punti importanti in ottica ranking che selezionerà i 40 skater (20 uomini e 20 donne) che vivranno il sogno a cinque cerchi.

La Federazione internazionale World Skate ha puntato molto sulla Città eterna assegnandole il più importante evento Skateboarding Street per il 2021. I Mondiali, infatti, sono solo la punta dell’iceberg di un progetto in cui Roma diventerà per i prossimi anni protagonista della disciplina olimpica con gli Open Street Skateboard, contest internazionale di primissimo piano organizzato dal 2022 al 2025 da Sport e Salute in collaborazione con la Federazione Italiana Sport Rotellistici.

«Siamo riusciti nell’impresa - afferma con soddisfazione Sabatino Aracu, Presidente della Federazione italiana ed internazionale degli sport rotellistici - di portare in Italia il più grande evento di skate dell’anno dopo le Olimpiadi di Tokyo, grazie anche alla collaborazione con Sport e Salute che ha creduto sin dall’inizio in questo incredibile progetto. I campionati Mondiali di Skateboarding Street, incastonati tra gli internazionali di tennis e gli Europei di Calcio punteranno tra maggio e giugno gli occhi del mondo su Roma, che da qui ai prossimi anni sarà protagonista internazionale della nuova disciplina olimpica con le tappe del contest già calendarizzate fino al 2025».