Il Premio Ugo Stecchi all'Accademia d'Armi Musumeci Greco 1878

Primo Piano
//
images/renzo1.JPG

Il Premio Ugo Stecchi 2020, assegnato all’Accademia d’Armi Musumeci Greco 1878, è stato consegnato da parte del Presidente dell’Ansmes, Francesco Conforti, e del Presidente onorario, Gianni Gola, a Renzo Musumeci Greco nella sede storica della società in via del Seminario a Roma. Il Premio non era potuto essere consegnato nel corso dello scorso anno.

L’Accademia d’Armi Musumeci Greco ha una storia ultracentenaria. Nel 1878 il Maestro di Scherma del Re, Gaetano Emanuele dei Marchesi di Villabianca, cedette a Salvatore la sua Accademia di via del Seminario 87, nei pressi del Pantheon, che da allora fa capo sempre alla stessa famiglia: pertanto il 1878 è considerato l’anno di nascita ufficiale dell’Accademia d’Armi Musumeci Greco.

In questi 160 anni la famiglia Musumeci Greco ha avuto a che fare con i personaggi più disparati, spettatori o praticanti, che in comune hanno avuto solo l’interesse per questa nobile arte: da Marinetti a D’Annunzio, da Cavallotti a Mussolini, da Trilussa a Re Umberto, da Achille Campanile a Einaudi.

Le precedenti edizioni del Premio Ugo Stecchi, che ricordiamo essere il primo Presidente dell’Ansmes dal 1986 al 1995, sono state assegnate alla SS Lazio nel 2017, all’Assi Giglio Rosso Firenze nel 2019 e quindi all’Accademia d’Armi Musumeci Greco 1878 nel 2020.

L’edizione 2021 verrà assegnata e consegnata in occasione del Consiglio Nazionale e del Convegno che si terranno a Bari in giugno (3 e 4) durante le celebrazioni del 35esimo anniversario della fondazione della nostra Associazione.