Toscana, Francesco Conforti è il presidente del Comitato Regionale

Primo Piano
//
images/conforti.jpg

Si è svolta l’Assemblea Costitutiva e Elettiva del Comitato Regionale Ansmes della Toscana che ha avuto luogo a Firenze presso il Circolo del Tennis alle Cascine.

Alla presidenza è stato eletto, all’unanimità, Francesco Conforti che finora aveva avuto l’incarico di Delegato Regionale.

Consiglieri del Comitato sono Marina Piazza, Carlo Nocentini, Gustavo Pallicca e Oreste Giommoni.

Sono stati anche eletti i Delegati per le Assemblee Nazionali dell’Associazione per il quadriennio 2021-2024 che sono Salvatore Vaccarino, Secondo Benedetti, Luigi Canepuzzi, Giovanni Carniani, Raul Ceccuti e Carlo Polci.

Di seguito, la relazione del Delegato Regionale della Toscana, Francesco Conforti all’Assemble del 13 febbraio.

«Con lettera del 5 febbraio 2019 il Presidente Nazionale Gianni Gola mi ha comunicato la nomina a Delegato Regionale Ansmes per la Toscana, nomina proposta da Franco Morabito che ha lavorato per tutto il 2018 in stretta sintonia con Salvatore Vaccarino per far partire la nostra Associazione anche in Toscana costituendo i Comitati Provinciali di Firenze e di Pistoia.

Nella nuova veste la mia prima preoccupazione è stata quella di cercare di estendere anche alle altre otto provincie della Regione la nostra presenza e di far crescere il numero dei soci. Per questo mi sono messo in contatto con i rispettivi Delegati provinciali dei Coni point e con alcuni dirigenti locali, conosciuti negli anni, insigniti della benemerenza sportiva.

Nello stesso tempo ho partecipato alle Assemblee provinciali di Pistoia (febbraio 2019) e di Firenze (marzo 2019) convocate per la nomina dei Delegati per l’Assemblea Nazionale, partecipazione che mi ha permesso di rivedere e conoscere i soci delle due realtà esistenti.

A seguito di continui contatti, ho potuto effettuare a Prato il 14 marzo e Grosseto il 5 aprile 2019 delle proficue riunioni che hanno portato successivamente, grazie all’intenso lavoro svolto rispettivamente da Riccardo Agabio e Secondo Benedetti (poi eletti presidenti provinciali) alla costituzione - alla mia presenza - dei Comitati provinciali di Prato (assemblea elettiva svoltasi il 28 maggio 2019) e di Grosseto (Assemblea elettiva svoltasi il 18 maggio 2019).

Per le altre provincie ho proposto nell’aprile del 2019 la nomina (approvata dal Consiglio Nazionale) a Delegato provinciale di Siena di Orietta Maggi e di Pisa di Aldo Moretti. A Pisa ho anche effettuato il 14 giugno una riunione presso la struttura del canale dei Navicelli per prendere contatto con la realtà locale.

Verso la fine del 2019 sono stati anche nominati i Delegati provinciali di Lucca, Angelo Pizzi, e di Arezzo, Carlo Polci. Per la provincia di Lucca ho partecipato il 14 dicembre ad una riunione organizzata a Viareggio da Angelo Pizzi sempre con lo scopo di avvicinare gli stellati e le palme della provincia.

Questa intensa attività svolta da tutta “la squadra” ha portato alla fine dell’anno al risultato di far crescere la “famiglia” che è passata da 2 a 4 Comitati provinciali (a Firenze e Pistoia si sono aggiunti Grosseto e Prato) e a ben 4 delegati provinciali (Siena, Pisa, Arezzo e Lucca). Mentre un notevolissimo passo in avanti si registra anche a livello del numero dei soci che passano dai 50 del 2018 ai 100 del 2019 (dati forniti dall’Ansmes Nazionale) con un incremento del 100%.

Nel corso del 2019 ho incontrato a Roma il 17 marzo il Presidente Nazionale Gianni Gola ed il Vice Presidente Mario Casu, incontro che mi ha permesso di approfondire alcune importanti tematiche e di conoscere più a fondo la nostra Associazione per poter meglio operate sul territorio.

Il 4 giugno si è svolto a Firenze presso la Società Assi Giglio Rosso un Consiglio Nazionale Ansmes e una riunione molto proficua del Consiglio stesso con i Presidenti e Delegati provinciali della Toscana. È stata l’occasione per festeggiare anche il 33esimo anniversario della fondazione dell’Associazione avvenuto a Bari il 4 giugno 1986.

Nel mese di luglio siamo riusciti ad ottenere presso il Coni Regionale un punto di riferimento utilizzabile sia come sede che per riunioni regionali e del C.P. di Firenze.

Ed è proprio presso questa sede che ho convocato il 18 settembre 2019 i Presidenti e Delegati provinciali per un incontro preparatorio della Consulta Nazionale svoltasi a Ostia il 28 settembre alla quale ho partecipato mettendo in evidenza quanto scaturito nella riunione effettuata.

Faccio presente di aver tenuto informata quella che mi piace chiamare “la squadra” tramite un apposito gruppo washapp, per e-mail e per telefono, degli avvenimenti più importanti.

Nel 2020 e precisamente il 25 gennaio nell’ambito del Progetto Nazionale Ansmes 2019 “Sport per Tutti” la Delegazione Regionale Ansmes della Toscana, in collaborazione con il Comitato Regionale del Coni e del Cip, ha organizzato a Firenze presso la sede del Coni Toscana, il Convegno sul tema “Sport per tutti: l’attività per disabili in Toscana”. Numerosi i partecipanti che hanno seguito con interesse gli interventi dei relatori altamente qualificati.

All’inizio dell’anno vengo nominato, secondo quanto previsto dallo Statuto, membro consultivo del Consiglio Nazionale e partecipo, in tale veste, alla prima riunione svoltasi a Roma presso la sede del Cip il 27-28 febbraio, dove viene nominato, fra l’altro, Paolo Giannone Delegato provinciale di Livorno.

L’attività in regione prosegue e grazie all’intenso lavoro di Carlo Polci, poi eletto presidente, posso procedere alla costituzione il 18 febbraio 2020 del Comitato Provinciale di Arezzo.

Dal mese di marzo, a seguito dei ben noti problemi legati alla pandemia, l’attività viene notevolmente rallentata, viene annullata l’Assemblea Regionale indetta per il 18 marzo e vengono effettuate delle riunioni in videoconferenza, grazie alla regia di Salvatore Vaccarino, il 18 aprile e il 9 maggio 2020 con tutti i Presidenti e Delegati provinciali della Regione.

A livello nazionale vengono annullate le iniziative previste per i 6-7 aprile compreso l’Assemblea Nazionale. Partecipo, con Riccardo Agabio in rappresentanza dei Delegati provinciali, al Consiglio Nazionale che si è svolto in videoconferenza il 4 giugno 2020.

Il 22 luglio si svolge in videoconferenza l’Assemblea Regionale per l’elezione dei Delegati per l’Assemblea Nazionale del 15-16 ottobre.

Il 24 settembre si svolge a Coverciano presso la Sala del Museo del Calcio una importante riunione con la partecipazione dei Presidenti e Delegati della Toscana e il giorno dopo lo svolgimento, sempre a Firenze, del Consiglio Nazionale.

L’anno si conclude con la partecipazione il 15-16 ottobre a Roma alla Consulta e all’Assemblea Ordinaria e Straordinaria nel Salone del Coni, al C.N. in videoconferenza del 18 dicembre nel corso del quale a seguito delle dimissioni di Orietta Maggi (eletta Vice Presidente del Panathlon International) viene nominato delegato di Siena Alessandro Manganelli, e alla video conferenza Regionale del 21 dicembre nel corso della quale faccio il punto della situazione sul difficile momento che stiamo tutti attraversando.

L’Ansmes in Toscana si è comunque rafforzata anche nel 2020, con Arezzo sono cinque i Comitati e quattro i Delegati provinciali che, con la nomina a gennaio 2021 di Marco Lavaggi per Massa Carrara, diventano cinque. Tutte le provincie della Toscana sono così rappresentate. Nonostante l’anno terribile anche il numero dei soci è aumentato passando dai 100 del 2019 ai 149 del 2020 con un incremento del 49%.

Nei mese di gennaio 2021 ho partecipato a tutte le Assemblee Elettive per i Consigli provinciali che rimarranno in carica per il quadriennio 2021-2024 e precisamente Grosseto (16/1), Arezzo (in videoconferenza 17/1), Firenze (18/1), Prato (19/1) e Pistoia (20/1) dove sono stati riconfermati tutti i Presidenti in carica. In queste Assemblee sono stati anche eletti, in base al numero dei soci di ciascuna provincia, i delegati per l’Assemblea Regionale del 13 febbraio 2021.

Infine il 4 febbraio 2021 nell’ambito del Progetto Nazionale “L’Ansmes in campo per la ripartenza dello Sport” e in collaborazione con la Scuola Regionale dello Sport Toscana la Delegazione Regionale Ansmes della Toscana, ha organizzato in video conferenza il Convegno sul tema “L’Ansmes in campo per la ripartenza dello Sport…e la Toscana c’è!”.

Dopo la mia apertura e i saluti del Presidente Nazionale Gianni Gola e del Presidente del Coni Regionale Salvatore Sanzo, la moderatrice Marina Piazza ha dato la parola ai relatori  Paolo Mangini, Presidente C.R. Toscana Lnd della Figc, Simone Cardullo, Presidente C.R. Toscana della Fip, Grazia Ciarlitto, Consigliere federale Fgi, Roberto Bresci, Presidente C.R. Toscana della Fin e Marcello Marchioni, Presidente Assi Giglio Rosso. Interventi dei relatori molto efficaci e apprezzati dai numerosi partecipanti.

Al termine di questa breve relazione con la quale ho voluto informare del lavoro svolto, in condizioni veramente particolari, in questi due anni di delegato Regionale Ansmes desidero per prima cosa ringraziare il Presidente Nazionale Gianni Gola per la fiducia accordatami e complimentarmi con lui per l’azione che in questi anni ha portato avanti con passione e professionalità per far conoscere e apprezzare sempre di più a tutti i livelli la nostra Associazione e per le preziose iniziative realizzate e messe in cantiere con grande senso organizzativo.

Un grazie a Marina Piazza, a Carlo Nocentini e a Ugo Ercoli per la collaborazione fornitami.

Con l’Assemblea del 13 febbraio 2021 la Toscana ha i numeri per costituire il Comitato Regionale, un risultato che fino a poco tempo fa sembrava difficilmente raggiungibile. Numeri che ricordo a tutti con grandissimo piacere: cinque Comitati provinciali costituiti e cinque Delegati provinciali nominati testimoniano che siamo presenti in tutte e 10 le città capoluogo della nostra regione. Adesso 149 soci collocano la Toscana al secondo posto (dopo il Lazio) fra le Regioni in Italia con il maggior numero di tesserati. Risultati che mi rendono e devono renderci tutti orgogliosi, risultato ottenuto grazie all’impegno appassionato di tutta la squadra che ho sempre sentito molto vicino. Questa la formazione composta dai presidenti provinciali (Salvatore Vaccarino, Luigi Canepuzzi, Secondo Benedetti, Riccardo Agabio e Carlo Polci e i componenti dei rispettivi consigli provinciali) e i delegati provinciali (Angelo Pizzi, Aldo Moretti, Paolo Giannone, Alessandro Manganelli e Marco Lavaggi (con l’augurio che questi ultimi riescano presto a costituirsi in comitato provinciale).

È stato un onore per me coordinare questa squadra e sono sicuro che in futuro sapremo raggiungere traguardi sempre più prestigiosi».