Avanti tutta con il Progetto Ansmes 2022 «Sport e Giovani»

L'editoriale
//
images/presidente-min.jpg

In occasione dell’Assemblea Nazionale ordinaria svoltasi sabato 9 aprile è stato lanciato ufficialmente il Progetto Ansmes 2022, il tema che il Consiglio Nazionale ha attentamente valutato e deliberato, è affascinante e di ampio respiro, «Sport e Giovani».

L’Assemblea svoltasi (per motivi di sicurezza ritenuti prioritari in questa fase ancora delicata per il Covid in via di esaurimento ma purtroppo ancora presente, basti vedere il numero di contagiati che giornalmente ci vengono comunicati) in videoconferenza grazie alla piattaforma messaci a disposizione dal Coni ha affrontato diversi argomenti. Fra questi sono stati esaminati i documenti relativi sia al conto consuntivo 2021 (chiusosi con un utile di esercizio di circa 12.000 euro destinato a iniziative 2022) che al bilancio di previsione 2022. Entrambi approvati all’unanimità dai delegati presenti hanno dato una iniezione di fiducia a tutto il Consiglio Nazionale che si sta adoperando per far crescere l’Ansmes su tutto il territorio nazionale. Nel corso della riunione c’è stato anche un momento per sottolineare le numerose Stelle d’oro e d’argento ricevute recentemente da nostri tesserati, alcuni dei quali anche presenti in Assemblea che hanno ricevuto, seppur in modalità virtuale, un caloroso applauso. L’occasione è servita anche per ricordare che il Coni ha già emesso la circolare per l’assegnazione delle benemerenze 2021, le domande dovranno essere presentare entro il 7 di maggio.

Superata di slancio questa Assemblea ora tutte le attenzioni sono rivolte alla presentazione del Progetto 2022 a Sport e Salute entro il termine del 30 aprile. Sono sicuro che dopo il positivo risultato ottenuto lo scorso anno con «Lo Sport abbatte i Muri» grazie all’impegno di tutti ed in particolare dei nostri dirigenti periferici e dei nostri soci, sapremo migliorare e superare le oltre 60 iniziative svoltesi sia a livello centrale che territoriale. Nella fase di progettazione ci stiamo avvalendo del prezioso contributo di valenti tecnici che stanno analizzando le varie possibilità di attuazione di un progetto così ampio come «Sport e Giovani». Subito dopo la data di presentazione sarà nostra cura informare tutti con una apposita circolare che darà utili informazioni su un omogeneo sviluppo delle singole iniziative.

Sento il piacere di informarvi anche sulla partecipazione dell’Ansmes alle iniziative che Procida Capitale italiana della cultura 2022 porta avanti in modo particolare nell’ambito sportivo. Sport è cultura e viceversa ed è per questo motivo che abbiamo aderito al Progetto che vede coinvolte numerose altre organizzazioni sportive e che sarà presentato ufficialmente subito dopo Pasqua unitamente alla creazione di un sito web ad hoc. La nostra Associazione ha già deliberato l’assegnazione di due Premi/Borse di studio che verranno assegnate alla migliore ragazza e al miglior ragazzo secondo un apposito regolamento.

Concludo informandovi che anche quest’anno l’Ansmes, con l’organizzazione del Comitato Regionale Molise, celebrerà il 13 aprile la Santa Messa della «Pasqua delle Stelle» alle quale tutti potranno partecipare in video conferenza. La nostra Associazione vuole con questa iniziativa diffondere un messaggio di Pace che assume in questi giorni, vista la delicata situazione internazionale, un significato ancora più profondo.

Rivolgo a tutti quanti voi e ai vostri familiari, anche a nome di tutto il Consiglio Nazionale, carissimi auguri per una Pasqua Serena e in Pace.

Francesco Conforti

Presidente Nazionale Ansmes