L'Ansmes verso il Convegno del 4 dicembre «Lo Sport abbatte i Muri»

L'editoriale
//
images/conforti2.jpg

Con ancora negli occhi e soprattutto nel cuore le strepitose imprese ai Giochi olimpici e Paralimpici di Tokyo dove, solo pochi mesi fa, le nostre atlete e i nostri atleti ci hanno fatto vivere emozioni indescrivibili e indimenticabili con la conquista di ben 109 medaglie, ripartiamo con grande determinazione. Un anno meraviglioso questo 2021 per lo sport italiano che, con gli altri risultati di vertice conseguiti a livello mondiale in diverse discipline, ci ha reso tutti orgogliosi del nostro Paese dove lo Sport è multietnico e super integrato.

Proprio questi sono i due dei temi principali del progetto Ansmes 2021 «Lo Sport abbatte i Muri» che con grande slancio e passione ha iniziato il suo percorso a Bari lo scorso 4 giugno con il  Convegno Nazionale, è proseguito e sta proseguendo in ben oltre 60 città italiane e avrà la sua conclusione a Roma il 4 dicembre nel Salone d’Onore del Coni con la presenza prestigiosa di alcuni atleti olimpici e paraolimpici medagliati a Tokyo, di numerose Autorità del Coni, del Cip, di Sport e Salute, dell’Istituto per il Credito Sportivo solo per citarne alcune, dell’intero Consiglio Nazionale Ansmes, di alcuni rappresentanti degli organi periferici e di tanti soci e amici della nostra Associazione.

Sarà una giornata di festa dove fra le altre cose si farà anche sinteticamente il punto delle molteplici iniziate portate avanti sul territorio dai nostri presidenti e delegati provinciali (in collaborazione con diverse istituzioni e Enti). A coloro che mi piace definire i nostri meravigliosi “ambasciatori” va, anche a nome dell’intero Consiglio Nazionale, un sincero ringraziamento per quanto realizzato ed in via di realizzazione con impegno, passione e determinazione.

In questa splendida giornata di Sport, oltre agli interventi di relatori altamente qualificati, ci sarà anche lo spazio per presentare la pubblicazione dove sono ricordate  tutte le stelle e le palme di Roma e della regione Lazio che i rispettivi presidenti Antonello Assogna e Gianfranco Cicuti hanno voluto e saputo realizzare. Ad entrambi il mio forte apprezzamento per aver saputo dare il giusto risalto a tutti coloro che sono stati insigniti, nel tempo, di questa prestigiosa onorificenza sportiva.

Sono sicuro che tutte le Società, i dirigenti ed i tecnici appartenenti all’Ansmes sono orgogliosi del fatto che il Sistema Sportivo Italiano funziona e che la nostra Associazione con l’impegno di tutti i soci può contribuire e partecipare a renderlo sempre più performante.

Francesco Conforti

Presidente Nazionale Ansmes